Il vitigno: A 1200 metri d ́ altitudine, in località Anterivo, a sud dell`Alto Adige in mezzo a prati e boschi, crescono – su terrazze molto soleggiate ed esposte al mite venticello del Lago del Garda – le viti Solaris. I vigneti sono resistenti a Oidio e Peronospora. Per cui non c’è necessità di alcun’ trattamento. Il terreno è composto di sabbia, argilla e limo ed è ricco di elementi nutrienti come l`azoto, fosforo, potassio e diversi altri.
La vinificazione: I grappoli sono diraspati e pigiati con successiva criomacerazione a circa 10 ore. Segue un affinamento sulle fecce fini in acciaio e infine l’imbottigliato.
Il vino: Il Solaris – una rarità e una particolarità – è pieno, di notevole struttura, che richiama ricordi di sambuco e un elegante vezzo floreale. E ́ avvolto da un tocco appena accennato senza rinunciare alla freschezza, alla sapidità e alla fragrante intensità aromatica dai vini di alta quota.
Le raccomandazioni: Il Solaris si adatta ad antipasti, piatti di asparagi, pasti di pesce e formaggi saporiti. Gusta molto anche un bicchiere bevuto senza accompagnarlo di alcun cibo.
La temperatura: Il vino va servito a 8° – 10°
La maturità del vino: Si consiglia di bere il Solaris preferibilmente nei primi quattro anni dopo l`imbottigliamento.
Bottiglia [GL71 vetro verde]: Raccolta vetro
Capsula [C/ALU90 polylaminato-alluminio]: Raccolta metallo/alluminio
Tappo [FOR51 sughero]: Raccolta differenziata dedicata / Rifiuto organico
Scatola ed alveare [PAP20, PAP21 cartone]: Raccolta carta/cartone
Cassetta in legno [FOR50 legno]: Raccolta legno
Verifica con le autorità locali (comune) le modalità di raccolta differenziata in vigore.